La piccola Basilicata, prima Regione Covid free d'Italia che per diverse settimane non aveva registrato nuovi contagi, torna ad avere paura.

Il virus arriva da fuori. Già qualche settimana fa, quando la paura sembrava ormai superate, due badanti moldave positive sono tornate in Regione dal loro Paese d'origine e hanno contagiato un'anziana donna, risultata essere la 28esima vittima lucana di Covid-19 (in Basilicata non si registrvano decessi da maggio).

Ma è il bollettino odierno che preoccupa. Ben 36 nuovi positivi in 24 ore, in una Regione che dall'inizio della pandemia conta "solo" 408 casi, il numero minore in Italia, anche rispetto alle molto meno popolate Molise e Valle d'Aosta.

Di questi, 33 sono bengalesi sbarcati a Lampedusa e smistati in due strutture d'accoglienza a Potenza e Irsina (Matera). I due centri ora sono blindati, non entra e non esce nessuno, sono stati testati anche i membri del personale, risultati negativi.

Anche gli altri tre casi sono di rientro. Una persona che tornava da Bologna ha fatto il test in Emilia ed è rientrata in Basilicata prima di conosce il risultato. Positivo. In più, altri due stranieri tornati in Basilicata sono risultati infetti. Tutti in isolamento, ma su questi ultimio tre si sta cercando di ricostruire la catena di contatti, anche a livello nazionale.

Il presidente della Regione Vito Bardi (Forza Italia) è su tutte le furie: "Ho immediatamente chiesto al presidente del Consiglio e al ministro degli Interni di impedire che si verifichino nuovamente fatti del genere, non è mia intenzione buttare al vento i sacrifici fatti dalla comunità durante il lockdown. Bisogna predisporre profilassi sanitarie adeguate, la legge non mi dà il potere di impedire l'accesso alla nostra Regione, ma abbiamo il diritto di pretendere che qui in Basilicata ci siano misure adeguate ad impedire che attecchiscano nuovi focolai d'infezione". Il governatore ha anche tranuillizzato i turisti: "La Basilicata resta una Regione sicura".

Il caso è diventato anche nazionale, con Salvini che ha duramente attaccato il governo: "La Basilicata non è più Covid free, questo governo mette in pericolo gli italiani"

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata