Maxi-operazione delle forze dell’ordine contro la ‘ndrangheta a Roma e provincia e anche in Calabria

Il blitz ha portato a decine di arresti: 43 sono le misure cautelari firmate dal gip di Roma su richiesta della Dda romana.

Alcuni sono accusati di far parte di una locale di 'ndrangheta, radicata nella Capitale e finalizzata ad acquisire la gestione e il controllo di attività economiche in svariati settori, ittico, panificazione, pasticceria, del ritiro delle pelli e degli olii esausti. 

Nell’ambito di un'indagine collegata all’operazione condotta nella Capitale, il sindaco di Cosoleto, Comune del Reggino, Antonino Gioffré è stato arrestato.

Il suo nome, riferiscono gli inquirenti, compare nell'elenco dei 34 soggetti raggiunti da un'ordinanza di custodia emessa dal gip su richiesta della Dda reggina contro la cosca Alvaro-Penna di Sinopoli. L'indagine è collegata a quella della Dda di Roma. 

Nel filone filone calabrese dell’inchiesta, 29 persone sono finite in carcere e 5 ai domiciliari. Gioffré è accusato di scambio elettorale politico-mafioso, in quanto secondo l’accusa avrebbe favorito l'assunzione di un altro soggetto indagato.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata