Morti per amianto all'Olivetti, in Appello assolti tutti i manager
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Corte d'Appello di Torino ha assolto tutti i manager coinvolti nel processo sulla morte di alcuni operai per esposizione all'amianto negli stabilimenti dell'Olivetti tra gli anni '70 e i primi anni 2000, ribaltando la sentenza di primo grado.
Tra i 13 imputati considerati non colpevoli perché "il fatto non sussiste", anche Carlo e Franco De Benedetti e Corrado Passera.
In circa trent'anni sono una ventina i lavoratori deceduti dopo aver lavorato in alcuni reparti aziendali contaminati da fibre di amianto.
Nel 2016 il tribunale di Ivrea aveva invece condannato i dirigenti dell'Olivetti, con una pena di 5 anni e 2 mesi per Franco e Carlo De Benedetti, e di un anno e 11 mesi per Passera.
La Procura generale del capoluogo piemontese aveva chiesto la conferma delle sentenze di primo grado per tutti gli imputati.
(Unioneonline/F)