Non avrà vita facile l'ordinanza del presidente siciliano Nello Musumeci che ha disposto la chiusura di tutti gli hotspot e i centri di accoglienza che non hanno i requisiti igienico-sanitari per potere rispettare le norme anti-Covid.

Il Governo impugnerà la discussa decisione: già oggi, secondo quanto si apprende, l'Esecutivo dovrebbe impugnare l'ordinanza basandosi essenzialmente sul fatto che la competenza in materia di migranti è dello Stato.

Ma il governatore dell'isola non molla e intima ai prefetti di darle esecuzione richiedendo, tra le altre misure, di illustrare il crono-programma del progressivo svuotamento degli hotspot.

"Il governo centrale non ha ritenuto di dover dare disposizioni alle forze dell'ordine e alle Prefetture per poter sgombrare i centri d'accoglienza in Sicilia, ma al tempo stesso entro le 48 ore non ha provveduto a impugnare l'ordinanza, una palese omissione", dice Musumeci.

"Io - aggiunge - sono l'autorità sanitaria in Sicilia e sono soggetto attuatore dell'emergenza Covid. Ho il dovere di prendere atto che i luoghi dello Stato in cui il governo centrale ammassa centinaia di esseri umani sono al di fuori di ogni norma anti Covid. Ci rivolgeremo alla magistratura".

Si alza anche lo scontro politico, con Italia Viva e il capogruppo al Senato Davide Faraone che presenta un esposto alla Procura di Agrigento contro Musumeci e Matteo Salvini con le accuse di procurato allarme, abuso d'ufficio e diffamazione.

"L'ordinanza del presidente della Regione e le parole del segretario della Lega nuocciono gravemente all'economia della Sicilia e alle tasche degli isolani - ha detto Faraone -. Presentare al mondo la Sicilia come un lazzaretto, come il campo profughi dell'Europa, affermare che 'i migranti passeggiano tra i turisti che poi portano il Covid nelle loro regioni' e scrivere un'ordinanza farlocca e disumana, non solo va contro i principi di accoglienza e di solidarietà ma mette in ginocchio un pezzo importante del Pil della Sicilia".

Ma il leader del Carroccio soffia sul fuoco: "Quello del governo è un atteggiamento criminale, inseguono i turisti italiani e poi fanno sbarcare persone che portano problemi sociali, economici e anche sanitari, se è vero che solo ieri il 90 per cento dei nuovi contagiati erano sbarcati con barchini".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata