Generazione i-Leader, i leader italiani e internazionali del web premiati a Roma
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chi sono i leader, italiani e non, che guidano le tendenze sul web? Chi i veri protagonisti della rivoluzione digitale che ha trasformato – e continua a farlo – il nostro modo di affrontare e leggere la contemporaneità? A rispondere a queste domande ci ha pensato una ricerca condotta da Agi e la digital business company Doing.
Indagine che ha riguardato le star del web, dello sport, i brand e i vari opinion leader e che ha portato a stilare un vero e proprio indice sulla “leadership digitale”, chiamato i-Leader Index, che in sostanza misura la capacità di essere leader online.
Ebbene, il primato come “Top digital leader” è andato a Chiara Ferragni. Perché – si legge nelle motivazioni – è il caso di comunicazione digital dell’Italia. Fa tutto giusto: content mix, follower, dibattito e una ‘rete’ di vitalità internazionale e potentissima”.
I migliori nelle rispettive categorie sono stati invece Stefano Gabbana ed Elon Musk (come business Leader), Matteo Renzi, Enrico Mentana, Jeremy Corbyn e Donald Trump (tra gli opinion leader), Fedez, Belen Rodriguez, Gianluca Vacchi e Chiara Ferragni (per showbiz & web star), Valentino Rossi e Neymar come star dello sport e, per la categoria Brand, la Ferrari.
I risultati della ricerca vengono commentati nel corso di una serata evento all’Ara Pacis di Roma con Riccardo Luna e Marco Pratellesi, direttore e condirettore di Agi e Enrico Mentana, direttore Tg LA7 e top opinion leader categoria giornalisti.
Le categorie sono state scelte in base alla rilevanza mediatica, mentre i personaggi sono stati selezionati in base all’attualità e ai dati quantitativi della loro presenza online.
Durante la cerimonia verranno illustrate anche le dieci best case di brand per le categorie food, automotive, telecomunicazioni, retail e beverage, oltre alla categoria banking inserita per la rilevanza mediatica.