Il secondo giorno del G20 a Roma si è aperto a Fontana di Trevi con i leader schierati per il tradizionale lancio della monetina davanti alle telecamere e ai fotografi. Il presidente del Consiglio Mario Draghi guida il gruppo, seguito da Boris Johnson, Pedro Sanchez e gli altri.

La monetina da 1 euro è stata coniata appositamente per l’occasione con inciso l'Uomo vitruviano, simbolo del summit. 

La capitale è blindata per le imponenti misure di sicurezza, ci sono anche gli elicotteri delle forze dell’ordine che sorvolano le aree sensibili.

Il programma di oggi, sempre incentrato sul clima e sullo sviluppo sostenibile, prevede l’arrivo alla Nuvola di Fuksas, sede dei lavori, per un evento a latere sul "Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici”, con la partecipazione del principe Carlo d'Inghilterra. La seconda sessione di lavoro, alle 11.05, verte invece su "Cambiamento climatico e ambiente". La terza sessione, sullo "Sviluppo sostenibile", è prevista a partire dalle 13.50. Alle 15.40 la sessione conclusiva del vertice, che sarà seguita dalla conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi e poi degli altri leader. 

(Unioneonline/s.s.)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata