Si chiama “PNMetroPlus-città Medie del Sud” il progetto del Comune di Porto Torres che punta a rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione della città.

Il progetto, cofinanziato dai fondi stanziati dall’Unione Europea,verrà illustrato giovedì dalle 14.30, presso la sala Canu, alla cittadinanza, agli operatori economici, alle cooperative, le associazioni di carattere culturale, sportivo, assistenziale, sociale, turistico, eno-gastronomico all’incontro organizzato dall’amministrazione comunale.

Ancora in fase preliminare, il progetto punta a coinvolgere tutto il tessuto sociale ed economico della città. L’invito all'incontro è esteso a tutti e coloro che parteciperanno potranno essere beneficiari dei progetti di rigenerazione di aree fragili, operazioni che implementino l’occupazione, progetti di inclusione socio-culturale e sportiva e rigenerazione delle aree caratterizzate da disagio socio-economico e abitativo.

Le domande vertono sulle  tematiche come il digitale, la mobilità, l’efficientamento energetico e l’inclusione sociale, ma anche altri ambiti legati allo sviluppo urbano, quali le azioni integrate di rigenerazione urbana, settore “green”, innovazione sociale, accesso all’occupazione, interventi di natura ambientale e di economia circolare e promozione sviluppo sociale anche attraverso la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza. La scadenza della consegna della domanda è fissata per il 14 dicembre. 

© Riproduzione riservata