Soccorso in alto mare della Guardia Costiera di Porto Torres intervenuta questa mattina al largo del'Asinara.

Un giovane messicano di 27 anni, membro dell'equipaggio della nave da crociera Sovereign in viaggio da Barcellona a Napoli, è stato colto da malore, con forti dolori addominali e perdite ematiche, che hanno richiesto il trasferimento urgente presso una struttura ospedaliera.

Un'operazione di soccorso condotta dalla Capitaneria di porto turritana coordinata dal comandante Emilio Del Santo, che ha inviato sul posto una motonave Cp 810 andata incontro alla nave di bandiera maltese con 2309 passeggeri a bordo e 793 membri di equipaggio.

La Guardia Costiera ha messo in contatto la nave con il Cirm - Centro internazionale radio medico - che ha fatto via radio una prima diagnosi consigliando l'immediato ricovero in ospedale. Le operazioni di soccorso si sono concluse nel primo pomeriggio quando il giovane sbarcato presso la banchina della Capitaneria di porto, è stato trasportato con ambulanza del 118 al pronto soccorso di Sassari, mentre la nave Sovereign è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Napoli.
© Riproduzione riservata