Non solo bagni, ma anche la possibilità di fare surf e trekking nautico in barca a vela. Da ieri sulla spiaggia della frazione turistica di Sinnai, è operativo il "Solana-surf" con gazebo e la corsia di uscita a mare per wundisurf e natanti vari.

Il Comune ha concesso l'area, circa 460 metri quadrati, alla società che fa capo a Vittorio Serra, il medico dentista che negli anni Ottanta ha fatto il periplo della Sardegna e l'attraversata Sardegna-Isola d'Elba in surf.

La sua passione per il mare, in particolare di Solanas, non manca neppure a 63 anni. "Questo - dice Serra - è un mare straordinario. Da qui raggiungiamo senza problemi con mezzi a vela di piccole dimensioni straordinari angoli lungo la costa, da Cala Pisano, a Piscareddus, a Porto Sa Ruxi".

Cosa ricorda del periplo della Sardegna in solitaria col Surf? "Ricordi straordinari anche se sono passati 35 anni. Avevo fatto tappa un po' ovunque, a Solanas, la costa del Sarrabus, in Ogliastra, in Gallura, poi sull'altra parte della Sardegna, a Porto Torres, Alghero, nell'Oristanese, per poi rientrare a Cagliari dopo un giro di una ventina di giorni ammirando angoli di straordinaria suggestione. Negli anni successivi, altre esperienze incredibili: l'attraversata Sardegna-Isola d'Elba-Toscana, poi altre esperienze ancora di bui ricordo tutto".

Gli anni sono passati anche per Vittorio Serra che prima di fare il surfista è stato campione in bici anche con tappe nella penisola.
© Riproduzione riservata