Un ferragosto speciale, quello appena trascorso per tre soci dell’Asd Canyon in Gallura. Impegnati in tour nel Montalbo, Eugenio Degortes, Roberto Cherchi e Pietro Santu, si sono resi protagonisti del salvataggio di una capra caduta da un dirupo.

«Mentre eravamo impegnati in escursione – racconta il Presidente dell’Asd, Degortes – il nostro amico Pietro Santu è stato contattato da un allevatore che, sapendo della nostra presenza, ci chiedeva aiuto. Una capra del suo gregge era caduta da una parete. Per lui era impossibile raggiungerla».

I tre non hanno perso tempo, raggiungendo la località “S’Adde”, da cui si sono calati in sicurezza. Altamente specializzati e qualificati, dopo alcune ore, sono riusciti a raggiungere l’animale, fra la soddisfazione generale del pastore, Pierluigi Schirru.

Eugenio Degortes insieme alla capra salvata
Eugenio Degortes insieme alla capra salvata

«Amiamo ciò che facciamo – conclude Degortes - Accompagnano tanti turisti alla scoperta dell’isola, sapere di  poter fare qualcosa per il prossimo ci riempie di gioia. Le manovre sono state difficoltose, ma abbiamo cercato di fare l’impossibile mettendo in pratica la nostra esperienza».

A raccontare l’avventura, anche un seguitissimo post su Facebook, accompagnato da diversi commenti di plauso. La montagna che unisce attraverso il buon esempio dei suoi frequentatori. 

© Riproduzione riservata