Gli studenti delle quarte e delle quinte dell’Istituto “Falcone e Borsellino” (circa 60 tra ragazze e ragazzi e una decina di docenti) parteciperanno domani, venerdì, a una giornata di educazione ambientale organizzata dal Comitato “Amici di Talmone e Cala di Trana”. Scopo dell’iniziativa - scrivono gli organizzatori - è quello di sensibilizzare i ragazzi ad avere cura del proprio territorio e a farsi promotori della difesa dell’ambiente.

S’inizierà, a Talmone, con un laboratorio didattico su plastica e microplastica. Gli studenti, divisi in gruppi, raccoglieranno appunto plastica e microplastica sulla spiaggia e negli anfratti rocciosi. Si procederà poi a una campionatura e alla compilazione di un piccolo questionario sui danni  prodotti alla fauna. Successivamente, lungo il sentiero che conduce a Cala di Trana, i ragazzi, in coppia, parteciperanno ad un laboratorio di fotografia, dal titolo “Immagini della biodiversità”, con scatti di rocce, cavità naturali e tafoni, fauna e flora, spiagge e distese di Posidonia oceanica.

«Ogni coppia sceglierà entro il 31 maggio due immagini ispirate all’etica, al rispetto ed alla piena responsabilità del fotografo verso il patrimonio naturale. Queste immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Amici di Talmone e Cala di Trana”, dove saranno scelte le tre fotografie che hanno ottenuto maggiori consensi e apprezzamento». Durante l’escursione ci sarà anche spazio per un confronto con gli studenti - informano sempre gli organizzatori - su argomenti quali «l’impatto antropico e i rischi del turismo di massa, l’inquinamento da plastica e rifiuti da fumo nell’Arcipelago della Maddalena, l’importanza del sistema dunale e il suo progressivo degrado, la funzione della Posidonia oceanica, l’utilissima pianta acquatica che contrasta l'erosione costiera».