Piano Regionale dei Trasporti per la Sardegna: ok al gruppo di lavoro
Coinvolti vari assessoratiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È stata approvata, dalla Giunta regionale sarda, la costituzione di un gruppo di lavoro interassessoriale per la redazione del Piano Regionale dei Trasporti. Sarà coordinato dalla Direzione Generale dei Trasporti e la gestione verrà affidata a un soggetto terzo attraverso una procedura aperta informatizzata.
Coinvolti gli assessorati dei Lavori Pubblici, della Difesa dell'Ambiente, della Sanità, della Pubblica Istruzione, del Turismo e dell'Industria che dovranno quindi lavorare in maniera sinergica alla redazione del piano finalizzato alla programmazione, nel medio-lungo periodo, delle strategie e azioni per soddisfare "le esigenze di mobilità all'interno della regione, e da e per l'Isola, mediante strategie idonee dai punti di vista infrastrutturale, gestionale e istituzionale".
Si dovrà tenere conto della situazione attuale del sistema dei trasporti in Sardegna, misurandola sulle esigenze dei comparti sociali e produttivi: il futuro sistema dovrà rispondere sempre meglio alle esigenze della scuola, della sanità pubblica e delle industrie, nonché essere coordinato alla gestione dei flussi turistici.
Una volta effettuata l'attività di monitoraggio sulle condizioni attuali, verranno prospettati gli scenari sostenibili per il futuro, oltra a obiettivi e strategie da adottare.
(Unioneonline/s.s.)