Un viaggio alla scoperta della condizione femminile nell’antichità, tra donne comuni, eroine e divinità, attraverso le testimonianze archeologiche della Sardegna e dell’antica Nora. È il tema del nuovo appuntamento di “Aperitivo con l’archeologia”, in programma oggi alle 19 al Museo Patroni.

Protagonista dell’incontro sarà Romina Carboni, professoressa associata di Archeologia classica all’Università degli Studi di Cagliari, che accompagnerà il pubblico in un percorso dedicato alla figura della donna in epoca romana. Al centro della serata saranno le testimonianze che permettono di ricostruire ruoli, status e rappresentazioni femminili nel mondo antico, con particolare attenzione al patrimonio archeologico della Sardegna e di Nora.

La serata proseguirà alle 20 e alle 21 con due visite guidate al museo insieme a Marina. In questo caso è previsto il pagamento del normale biglietto d’ingresso.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per avvicinarsi all’archeologia attraverso un tema capace di parlare anche al presente: la storia delle donne, delle loro identità e del loro ruolo nella società antica.

Per informazioni è possibile contattare il 393 155 2976 oppure scrivere a museopatroni@fondazionepulacultura.it.

© Riproduzione riservata