Una giornata tra storia, archeologia e natura, alla scoperta delle preziosità e della bellezza della Sardegna.

Domenica 17 dicembre è in programma a Fordongianus il photowalk natalizio di Yallers Sardegna, gruppo che riunisce appassionati instagrammer dell'Isola.

Fordongianus sarà il teatro di una bella passeggiata fotografica, con ritrovo alle 9.30 nelle antiche terme romane di Caddas.

L'evento avrà inizio con una visita guidata, a cura delle guide locali della Cooperativa Forum Traiani, alla scoperta di uno dei siti archeologici più suggestivi della provincia, con le bellissime architetture romane e le vasche d’acqua calda ancora in ottimo stato di conservazione.

La visita si sposterà poi alla Casa Aragonese, altra architettura spettacolare risalente alla fine del 1500, da visitare e fotografare per la bellezza delle decorazioni in pietra e per l'originalità degli elementi decorativi, provenienti dalla cultura spagnola. Nella piazza antistante la casa una sorpresa per tutti i partecipanti: il Gruppo Folk del paese porterà una bella carica di energia e di tradizioni locali. Seguirà una degustazione di prodotti tipici e, con partenza alle 15, una visita alla chiesa di San Lussorio, un tempo parte dell'antica città di Forum Traiani, e alle spettacolari casette di Muristenes, dette anche Cumbessias, antichi alloggi per i pellegrini.

Durante il pranzo che accompagna la giornata è in programma un curioso gioco di Natale per veri "Yallers" con lo scambio di proprie foto, che dovranno essere portate rigorosamente stampate e corredate di un pensiero e un augurio per le prossime feste.

Le foto più belle realizzate dai partecipanti durante la giornata e condivise su Instagram e Facebook usando l'hashtag #fordongianusyallers verranno pubblicate sul profilo ufficiale di Yallers Sardegna. Una selezione degli scatti sarà ripresa anche sui canali web e social de L'Unione Sarda.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata