Rebus Giunta regionale, Sebastian Cocco (Uniti per la Todde): «Tempi rapidi, tutti siano responsabili»

12 marzo 2024 alle 12:40aggiornato il 12 marzo 2024 alle 12:41

''La Sardegna non può aspettare, si faccia presto per formare la squadra di Governo''. L'appello arriva dagli esponenti di Uniti per la Todde, la lista civica del Campo Largo che ha eletto tre consiglieri regionali. Sebastian Cocco invita alla responsabilità la coalizione, proprio mentre la Governatrice in pectore, avvia gli incontri bilaterali per formare la sua Giunta. L'ottimismo diffuso appare molto di facciata alla luce delle tensioni che filtrano e che si legano all'obiettivo di vedere rappresentate nell'esecutivo tutte le forze.

Gli spazi però non ci sono e quindi si renderebbe necessario un passo indietro dei partiti che oggi rivendicano un numero di assessori importante, in virtu' del risultato elettorale. ''Auspico una rapida soluzione'' - ha detto Sebastian Cocco, indicando le tante emergenze, dalla sanità, ai trasporti, dall'istruzione all'agricoltura, che impongono risposte immediate.

L'esponente di Uniti per Alessandra Todde ha inoltre spiegato la scelta, maturata nell'Assemblea di Tramatza, di trasformare la lista civica in un progetto politico. ''Avvertiamo il peso della fiducia che quasi trentamila sardi ci hanno accordato'', ha detto Cocco, annunciando che la sigla sarà in campo alle prossime elezioni amministrative.