Stasera, a scopo precauzionale, non partirà dal porto di Genova la motonave Athara, nella cui stiva, verso le 23 di ieri notte, mentre era diretta a Porto Torres, è scoppiato un incendio che ha costretto il comandante a invertire la rotta e far ritorno verso le banchine del porto ligure, dove è attraccata alle due del mattino.

A decidere la mancata partenza la dirigenza della Tirrenia.

I passeggeri questo pomeriggio sono stati trasferiti nell'altra nave della compagnia Bithia,che salperà regolarmente per Porto Torres alle 20 e 30 di stasera. Il rogo di stanotte, divampato da un grosso mezzo in sosta, è stato prontamente circoscritto dagli uomini dell'equipaggio.

Per fortuna non ha causato alcun danno ai 170 passeggeri, molti dei quali tornavano in Sardegna per le vacanze natalizie.

Danni invece a diversi veicoli coinvolti. Questo pomeriggio, dopo aver fatto colazione e pranzato a bordo dell'Athera, i passeggeri sono stati avvisati del trasferimento dal comandante.

"La Tirrenia è stata gentilissima con noi - spiega un passeggero sardo - Ci è stata offerta la colazione ed il pranzo, e fornito ogni tipo di assistenza. Verso le 13 e 30 siamo stati avvertiti del trasferimento, anche se apparentemente la nave non presenta danni. Per noi è stata una brutta esperienza, che ci auguriamo finisca senza altri intoppi".

Alla fine quindi tutto si è risolto in un grande spavento e disagio per i passeggeri. Certo è che il fumo, denso e acre, si era propagato in buona parte della nave, creando situazioni di notevole apprensione e soprattutto pericolo. Lo testimonia la fuliggine che si è depositata in quasi tutti gli automezzi presenti nella stiva. L'episodio sarebbe stato perciò ben più grave, senza il primo tempestivo intervento degli uomini dell'equipaggio. Poi in banchina i vigili del fuoco,che aspettavano l'attracco con molti uomini e mezzi, hanno fatto il resto, soffocando del tutto l'incendio e i fumi, e mettendo in sicurezza la motonave. Stasera alle 20 e 30 la nuova partenza con la Bithia. Domani all'arrivo a Porto Torres questa avventura, per passeggeri ed equipaggio, sarà solo un brutto ricordo. L'ennesimo di questo sciagurato 2020.

Nel video, il trasferimento dei passeggeri.
© Riproduzione riservata