#AccaddeOggi: 8 agosto, la festa internazionale del gatto

08 agosto 2021 alle 07:01

L’8 agosto in tutto il mondo si festeggia la giornata del gatto. Anche se quasi ogni Stato ha fissato date diverse – l’Italia per esempio il 17 febbraio – dal 2002 l'International Fund For Animal Welfare ha scelto l’8 agosto, il mese in cui tanti sono gli animali che vengono abbandonati.

Nel nostro Paese sono oltre 7 milioni i gatti che vivono in casa e insieme ai cani sono tra i protagonisti ormai dei social network. Per fare un esempio, durante i mesi del lockdown, comparivano spessissimo in occasione delle videochiamate e nelle foto scattate nel corso delle lunghe giornate in casa. Tanti anche i “meme” e le vignette che vengono condivise per ironizzare sulla natura del gatto, decisamente indipendente ma anche molto intelligente, altrettanto diffidente e coccolato dai proprietari.

Le razze riconosciute sono decine, e poi c’è tutto il mondo degli incroci. Ma il gatto da tempo è protagonista non solo della realtà, anche di favole, di film, cartoni animati e libri vari dedicati non esclusivamente ai più piccoli.

(Unioneonline/s.s.)