#AccaddeOggi: 28 gennaio, buon compleanno Gianluigi Buffon

28 gennaio 2023 alle 07:01

Compie oggi 45 anni Gianluigi Buffon. Semplicemente uno dei più grandi portieri di tutti i tempi.

Nato a Carrara il 28 gennaio 1978, ancora oggi è protagonista sul prato verde, portiere e capitano del Parma che lo lanciò nel grande calcio. A 17 anni esordisce in Serie A in Parma-Milan, la partita finisce 0-0 e lui para di tutto. Dopo 6 anni in Emilia, nel 2001 lo acquista la Juve. In bianconero vince di tutto, tranne la tanto agognata Champions League, ed è tra i più amati dai tifosi anche perché è uno dei pochi big a rimanere anche in B, dopo lo scandalo Calciopoli.

La società lo mette da parte, ma lui vuole continuare a giocare, così nel 2018 passa al Psg: l'avventura dura un solo anno, lui torna alla Juve e nel 2021 passa nuovamente al Parma, lì dove tutto è cominciato. Non è il grande Parma degli anni '90, Buffon - portiere e capitano - si adatta alla B e quelle rare volte in cui gli capita un big match fa vedere che a 45 anni è tutt'altro che finito. Recentemente, nel match di Coppa Italia Inter-Parma, al 91' compie una parata semplicemente strepitosa su Edin Dzeko e tiene in piedi il suo Parma, che uscirà poi sconfitto ai supplementari.

In carriera ha vinto 10 campionati italiani, 7 Supercoppe, 6 Coppe Italia, un campionato e una SuperCoppa francese, una Coppa Uefa e i Mondiali del 2006 con l'Italia, da grande protagonista. Lui e Paolo Maldini sono i due giocatori italiani che hanno superato le mille presenze in carriera.

(Unioneonline/L)