#AccaddeOggi: 10 novembre 1928, nasce Ennio Morricone

10 novembre 2022 alle 07:01

Nasceva 94 anni fa a Roma Ennio Morricone, uno dei più importanti compositori cinematografici di tutti i tempi.

Ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia e a partire dal 1946 ha composto più di cento brani classici, ma ciò che gli ha dato fama come compositore sono state le musiche prodotte per il western all'italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari, Sergio Sollima.

Negli anni '70 è diventato un nome importante anche nel cinema di Hollywood, componendo musiche per Brian De Palma, Oliver Stone, Roman Polansky e Quentin Tarantino tra gli altri.

Nel 2007 ha vinto l'Oscar alla carriera "per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film", dopo essere stato candidato cinque volte dal 1979 al 2001 senza aver mai portato a casa l'ambita statuetta. Il secondo Oscar lo vince nel 2016 per la colonna sonora del film "The Hatefeul Eight" di Quentin Tarantino.

Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie tv. Oltre ai due Oscar, ha vinto anche tre Grammi Awards, tre Golden Globe, sei Bafta, dieci, David di Donatello, unidici Nastri d'argento e un Leone d'oro alla carriera. Ha venduto più di 70 milioni di dischi.

Sposato dal 1956 con Maria Travia, nel necrologio che si è scritto da solo c'è una toccante dedica per l'unico amore della sua vita. Ennio Morricone è morto a Roma il 6 luglio 2020.

(Unioneonline/L)