La giunta di Confagricoltura si è riunita oggi ad Alghero per esaminare le questioni più importanti, a livello nazionale e regionale, che interessano il settore agricolo.

La riunione è stata preceduta dall'incontro con i consigli direttivi delle Unioni provinciali della Sardegna, a cui hanno partecipato il presidente della Confagricoltura regionale Luca Maria Sanna e il presidente di Sassari Matteo Luridiana.

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha ribadito la necessità di puntare a una sempre maggiore competitività delle aziende, per raggiungere nuovi mercati, valorizzando le produzioni tipiche di qualità che, in Sardegna, sono soprattutto riso, vino, olio, carni, formaggi, ortofrutta, miele.

Ha dunque posto l'accento sulle difficoltà strutturali dell'isola, legate essenzialmente alla logistica, che ostacolano la crescita e lo sviluppo delle imprese.

Si è discusso inoltre politica agricola comune, ribadendo la necessità di salvaguardare il budget destinato all'agricoltura europea per la crescita di tutte le imprese, anche quelle di dimensioni maggiori.

Al termine della riunione, la giunta ha visitato alcune delle più importanti aziende agricole della zona, realtà imprenditoriali impegnate con successo nella valorizzazione del "made in Sardinia".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata