Sardegna tra le mete più ricercate su Airbnb per le vacanze estive. Tre località sarde sono nella top 5 italiana, due nella top 10 mondiale.

A fare la parte del leone è Villasimius, la più ricercata in Italia e la terza a livello mondiale, alle spalle della località turca di Bodrum e a Ibiza. Poi c’è Orosei, che si piazza al terzo posto a livello nazionale alle spalle della siciliana Noto, quinta è invece Santa Teresa Gallura. Nella classifica mondiale, oltre a Villasimius, c’è San Teodoro, decima località più ricercata.

L’estate 2022 farà probabilmente segnare numeri persino superiori al periodo pre-pandemico. Già a fine aprile, spiega Arbnb, le notti prenotate per l’estate 2022 hanno fatto registrare un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Si punta soprattutto sul mare, su località a un massimo di 5 chilometri dalla costa. E l’Italia e la Sardegna non possono che fare la voce grossa: due località sarde e tre italiane, quando nessuna nazione presenta più di una località tra le 10 più ricercate a livello globale.

Ecco nel dettaglio le due classifiche.

Nel Mondo

1. Bodrum, Turchia

2. Ibiza, Spagna

3. Villasimius, Italia

4. Devon, Gran Bretagna

5. Korcula, Croazia

6. San Vito Lo Capo, Italia

7. Nîmes, Francia

8. Maine, Usa

9. Freiburg im Breisgau, Germania

10. San Teodoro, Italia

In Italia

1. Villasimius, Sardegna

2. Noto, Sicilia

3. Orosei, Sardegna

4. Porto Santo Stefano, Toscana

5. Santa Teresa Gallura, Sardegna

6. Marina di Ravenna, Emilia Romagna

7. Procida, Campania

8. Paestum, Campania

9. Aosta, Valle d’Aosta

10. Ancona, Marche

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata