Insularità in Ue, è scontro fra opposizione e maggioranza
I dem chiedono chiarimenti sul ruolo della Sardegna alla "Settimana delle Regioni e delle Città" in corso a BruxellesPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È scontro tra maggioranza e opposizione in tema di Insularità.
Ad aprire la discussione è l'interrogazione del Pd sulla presenza della Giunta alla "Settimana europea delle Regioni e delle Città".
L'appuntamento, in programma dal 7 al 10 ottobre a Bruxelles, è il più importante evento in tema di politica regionale, e i dem chiedono a Solinas: "C'è qualcuno che rappresenti la Sardegna? Il ruolo dell'Isola nelle Istituzioni europee è messo in discussione dall'assenza della Giunta nei tavoli ufficiali?".
In serata la replica per il tramite del capogruppo del Psd'Az Franco Mula: "La Sardegna è presente ai lavori con una qualificata delegazione e darà il suo contributo".
Nell'interrogazione i democratici ricordano anche l'alleanza politica stretta nel 2018 fra Sardegna, Corsica e Baleari e "allargata alle altre Regioni insulari del Mediterraneo, al fine di rivendicare la condizione di svantaggio strutturale determinata dall'insularità e racchiudere le proposte politiche, dirette all'Unione Europea". Ora il Pd si chiede, anche su questo tema, "come procedono i lavori".