Intesa Trump-Ue: «Dazi al 15%, l’Europa investirà in Usa 600 miliardi»
Il presidente Usa e Ursula Von der Leyen annunciano l’accordoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dazi al 15% e investimenti Ue negli Usa per 600 miliardi di dollari.
«Abbiamo raggiunto un accordo che è imponente e su cui abbiamo lavorato per mesi». Così Donald Trump ha annunciato l’intesa tra Washington e Bruxelles, dopo un incontro con Ursula von der Leyen in Scozia.
La presidente della Commissione Europea ha confermato la soddisfazione, parlando di un «accordo commerciale con gli Stati Uniti che potrebbe essere il più importante di sempre».
I due leader hanno anche convenuto che l’intesa «ridarà stabilità» e secondo Trump «avvicinerà» Europa e Stati Uniti in quanto è una sorta di «partnership».
Per quanto riguarda acciaio e alluminio, ha aggiunto Trump, «non cambierà nulla» perché «è una questione che non sarà modificata».
Nell’ambito dell’accordo, l’Unione europea acquisterà 750 miliardi di dollari di energia e «un'enorme quantità di equipaggiamento militare», ha spiegato ancora Trump.
«Considero positivo che ci sia un accordo ma se non vedo i dettagli non sono in grado di giudicare nel meglio», il primo commento della premier Giorgia Meloni dopo l'intesa.
(Unioneonline)