Un gruppo di 50 turisti italiani è stato bloccato alle Canarie in seguito alle nuove disposizioni in Spagna in merito all'emergenza coronavirus.

Questa mattina l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi è partita per Barcellona, dove avrebbero dovuto fare scalo i turisti prima di rientrare in Italia.

"In questi giorni - spiega Ceccardi in un comunicato stampa - ho ricevuto numerosi appelli di connazionali rimasti bloccati all'estero: persone che avevano organizzato una vacanza low-cost lasciate in balia degli eventi dopo che le compagnie aeree hanno cancellato i voli di rientro in Italia. Una situazione difficile, complicatissima ed incerta, che si interseca nello scenario terrificante di quella che è ormai una pandemia che sconvolgerà il nostro continente".

Sul pullman, insieme a Susanna Ceccardi, anche l'assessore al sociale di Pisa, Gianna Gambaccini, che è medico e si preoccuperà di monitorare le condizioni di salute dei turisti nel viaggio di ritorno. All'iniziativa ha aderito l'ex ministro al Turismo Gianmarco Centinaio. "Tutti dobbiamo fare la nostra parte -dichiara Centinaio - e nessuno deve essere lasciato indietro. Il messaggio di questi giorni è chiaro, dobbiamo il possibile per aiutare chi si trova in difficoltà".

(Unioneonline/L)

"Siamo ancora alle Canarie, stanno iniziando a chiudere tutto anche qui; file ai benzinai, turni nei negozi. Gli ultimi voli ce li hanno cancellati, per adesso quello previsto per Barcellona è ancora garantito. Speriamo di riuscire a raggiungere la Spagna dove ci aspetta Susanna Ceccardi". Lo dice, raggiunta al cellulare, la consigliera comunale della Lega a Massa, Sabrina Marchi, in vacanza alle Canarie con la famiglia dal 6 marzo ma rimasta bloccata con altri turisti italiani per via dell'emergenza coronavirus, che ha fatto cancellare tutti i voli verso l'Italia.

L'europarlamentare Susanna Ceccardi della Lega, che il Carroccio ha candidato alla presidenza della Regione Toscana, le ha offerto aiuto per tornare a casa e ha noleggiato un pullman per andare a prendere il gruppo a Barcellona. "Susanna Ceccardi ha pagato a sue spese un pullman per riportare in Italia non solo me e la mia famiglia ma tutti gli italiani che partirebbero con noi dalle Canarie. Ci sono tanti livornesi, qualche fiorentino, una famiglia di Fucecchio e altri di Bergamo. Il pullman dovrebbe portarci via da Barcellona, se riusciamo ad arrivarci, fino a Pisa". Il volo dalle Canarie è previsto per domani alle 13.20 e dovrebbe arrivare alle 17.35 a Barcellona.(ANSA).
© Riproduzione riservata