Continua il percorso verso una ''nuova normalità'' da parte della Spagna, con un ulteriore allentamento delle restrizioni imposte per contenere il contagio da Covid-19.

Secondo il piano in quattro fasi elaborato dal governo di Madrid, oggi a passare in "Fase 2" sono le isole di La Gomera, El Hierro e La Graciosa nelle Canarie e Formentera nelle Baleari. In pratica, torneranno a riaprire bar e ristoranti, che potranno però servire solo il 30 per cento dei loro clienti abituali. Lo stesso vale per cinema e teatri, con posti disponibili solo al 30 per cento della capacità effettiva. Anche nei parchi e nei centri commerciali potranno entrare un numero limitato di persone.

Altre zone della Spagna sono passate oggi dalla fase zero alla fase uno, comprese le province di Malaga e Granada, in Andalusia, quelle di Albacete e Cuenca nella zona centrale del Paese e parti della Comunità Valenciana nell'est. La fase uno prevede che i bar potranno servire i loro clienti, ma solo all'aperto, con una capacità dimezzata rispetto a quella effettiva, mentre potranno aprire per un numero limitato di clienti anche i negozi che hanno uno spazio inferiore ai 400 metri quadrati. Aprono anche i luoghi di culto, ma al 30 per cento della loro capacità di accoglienza.

Restano invece alla "Fase zero" per un'altra settimana la zona metropolitana di Barcellona e i centri urbani nella Castilla-Leon, nella Spagna centrale.

Il ministero della Sanità ha anche confermato la fase di massimo lockdown per Madrid e le zone limitrofe, esprimendo preoccupazione per la capacità di tenuta del sistema sanitario della capitale e per la carenza di personale medico in grado di fronteggiare l'emergenza.

Le uniche concessioni ai piccoli negozi di Madrid e Barcellona è la possibilità di accogliere i clienti, sempre rispettando le regole del distanziamento sociale.

Ieri in Spagna si sono registrate 87 vittime per complicanze legate al Covid-19, il numero più basso dal 16 marzo.

Nel frattempo, le autorità hanno annunciato che ci vorranno almeno altre cinque settimane prima della riapertura dell frontiere ai turisti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata