Il pool interforze I Can (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) con la collaborazione dell'Interpol è riuscita rintracciare un 57enne, latitante da anni, prima in Costa Rica e poi a Boca Chica, Santo Domingo. E' sospettato di avere legami con la 'ndrangheta calabrese e accusato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

L'uomo, dopo essere stato fermato è stato condotto in Italia, dove è stato arrestato.

"A Boca Chica - spiegano gli inquirenti - era conosciuto semplicemente come Marc: di carattere schivo, molto accorto nei movimenti e nelle frequentazioni, per molti, e soprattutto per la numerosa comunità italiana presente in quella località turistica (vicina alla capitale Santo Domingo), ero uno straniero. Proprio queste sue cautele hanno fatto sì che una volta arrivato in Repubblica Dominicana, oltre 5 anni fa dal Costa Rica, rimanesse un fantasma per chi lo cercava. A Boca Chica aveva però creato, insieme alla moglie, un sito di cucina italiana su YouTube, dove venivano postati numerosi video di ricette in cui era presente un uomo, mai ripreso in volto.

L'amore per la cucina italiana ha consentito di seguirne le tracce lasciate sul web e sui social, mentre quello per i tatuaggi di riconoscere nel latitante quel cuoco inquadrato nei video ma sempre senza volto".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata