Servizio scuolabus gratis alle famiglie residenti, purché in regola con il pagamento dei tributi e purché almeno un genitore sia di cittadinanza italiana. È quanto previsto dal Comune di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, guidato dal sindaco di Forza Italia Fabio Altitonante, e che ha suscitato l'indignazione dei consiglieri di opposizione Eleonora Magno e Andrea Guizzetti di “Montorio Guarda Avanti”.

"Montorio non è questo paese - scrivono in una nota - Qui la convivenza con le comunità immigrate è sempre stata pacifica. Montorio è un paese accogliente. Questa inaccettabile discriminazione colpisce persone che vivono tra noi e con noi da decenni. Lavorano qui e qui pagano le tasse. I loro figli giocano con i nostri figli e siedono vicini di banco nella stessa scuola. La scuola in cui si educa all'inclusione e alla solidarietà".

L’AVVISO – Sul sito del Comune l'avviso pubblico prevede come requisiti di ammissione al bonus per il "Trasporto scuolabus gratuito” i residenti i cui figli “siano iscritti nelle scuole del paese e usufruiscano del servizio di trasporto scolastico”. E poi “almeno uno dei due genitori” dovrà avere “la cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell'Unione Europea” e occorrerà essere “in regola con i tributi comunali”.

"Anche ammesso che siano in regola con il pagamento dei tributi, nessun beneficio sarà concesso alle famiglie non italiane, che si trovino o meno in situazione di bisogno. Come consiglieri di opposizione scriveremo una lettera formale al sindaco per chiedere di ritirare il provvedimento. Chiederemo di modificare un regolamento iniquo e discriminatorio - prosegue la nota di Magno e Guizzetti - I cittadini di questo paese possono dividersi su tante cose, accalorarsi e schierarsi per visioni politiche diverse, ma restino uniti sul terreno della civiltà e non permettano che passi senza reazione un provvedimento così ingiusto. Umilia l'intera comunità".

(Unioneonline/v.l.)