Mancano sette giorni alla riapertura delle scuole in Sardegna, e per chi ancora non ha provveduto a dotare i figli del kit base per affrontare il mese di settembre arrivano i consigli di "Idealo", il portale per la comparazione dei prezzi degli acquisti online.

Il portale ha realizzato uno studio sui prezzi dei principali prodotti scolastici.

E se Federconsumatori registra un aumento medio dei prezzi dello 0,7% rispetto all'anno scorso, il modo migliore per risparmiare, secondo "Idealo", è proprio acquistare online.

Il prezzo medio online di un kit base è intorno ai 160 euro per un set - tipo, composto da uno zaino, un diario, un astuccio, un set di 5 penne a sfera, una confezione di 12 matite colorate con gomma, un righello, un paio di forbici, un blocco da disegno, 6 quadernoni e alcuni extra, come una maglia e un paio di pantaloni, una borraccia e un ombrello.

Acquistare in cartolibreria, insomma, non conviene: si spende il 24,24% in più rispetto agli ipermercati, in assoluto i più convenienti, e il 14,88% in più rispetto alle offerte online.

In generale, insomma, conviene andare negli ipermercati, ma su alcuni prodotti il Web si rivela di gran lunga più conveniente. E sono gli astucci, gli zaini e i quaderni.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata