Sassari, assegnati gli orti urbani di via Cosseddu
Così i cittadini partecipano attivamente alla valorizzazione del verde pubblicoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Assegnati dal Comune i 20 orti urbani di via Cosseddu nel quartiere di Li Punti a Sassari. A persone che abitano sia nello stesso rione ma che vengono anche da Cappuccini, Monserrato, centro storico, Latte Dolce e diversi altri quartieri cittadini. L’obiettivo è valorizzare e sviluppare il verde urbano con la partecipazione cittadina. A beneficiare della misura sia famiglie e cittadini che avevano già vissuto esperienze simili ma anche molte persone alla loro prima esperienza nel mondo dell’agricoltura urbana.
«L'iniziativa- spiega l’assessore alla Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano, Pierluigi Salis- si inserisce all’interno di un programma più ampio di riqualificazione del territorio, che mira a rafforzare il legame tra la comunità e il proprio ambiente, incentivando pratiche di sostenibilità e di educazione ambientale».
«Gli orti urbani - aggiunge il vicesindaco, presente alla consegna simbolica degli orti con l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Sanna - non solo favoriscono la creazione di una rete di relazioni sociali, ma rappresentano anche una risposta concreta alle esigenze di cibo sano e a chilometro zero, in un periodo storico in cui la crescente attenzione alla qualità della vita e alla cura dell’ambiente è sempre più importante».