Un nuovo impianto di climatizzazione nell’edificio scolastico sito in via Colombo, l’Istituto Eleonora D'Arborea che a Castelsardo ospita le classi della scuola secondaria di primo grado. L’intervento verrà realizzato grazie ai fondi della Regione in programma e in raccordo con gli Enti locali, che ha accolto la richiesta presentata dall’amministrazione comunale.

I fondi sono stati resi disponibili da una delibera della giunta regionale dello scorso dicembre per un contributo pari a 150mila euro, il massimo finanziabile. La convenzione di finanziamento, recentemente sottoscritta, darà avvio all’installazione. Il fine è di rendere la scuola un luogo sicuro, accogliente e piacevole per gli studenti, attraverso interventi mirati principalmente a migliorare la qualità degli spazi e la loro funzionalità rispetto alle effettive esigenze didattiche.

La mancanza di un impianto di climatizzazione era infatti, fonte di fastidi e sofferenze principalmente durante la primavera e l’estate, segnalate da anni al Comune da genitori, insegnanti e personale scolastico. Il disagio era stato, purtroppo solo parzialmente, mitigato all'inizio dello scorso anno scolastico, grazie all’installazione di tende solari, comunque non sufficienti a mitigare il caldo nelle classi. I lavori dovranno essere conclusi entro la fine dell’anno e i nuovi apparecchi, all’occorrenza, potranno potenziare, nella stagione fredda, la rete di riscaldamento di cui è dotata la scuola.

«Si continuano ad ottenere fondi per migliorare le condizioni delle nostre scuole e, di conseguenza, accrescere il benessere ambientale di coloro che sono ospitati al loro interno - dichiara il sindaco Antonio Maria Capula – finalmente doteremo l’Istituto di un impianto di condizionamento, di cui è totalmente sprovvisto».