A Mandas arriva una piazza intitolata a Gigi Riva. Adesso che è arrivata l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno, l’amministrazione comunale potrà rendere esecutiva la decisione – presa lo scorso mese di gennaio – di intitolare la piazza tra via Cagliari e via Carducci al capocannoniere della Nazionale e numero 11 dello storico scudetto del Cagliari del 1970. «Abbiamo chiesto la deroga al Ministero dell’Interno che ieri, attraverso la Prefettura, ha provveduto a notificare l’autorizzazione ufficiale», spiega il sindaco Umberto Oppus.

La scomparsa del campionissimo, avvenuta lo scorso 22 gennaio, ha suscitato commozione in tutto il territorio comunale. L’amministrazione cittadina, con la sua iniziativa, desidera non solo onorare la memoria di Gigi Riva, ma anche promuovere i valori di sportività, impegno e senso di comunità che lui ha incarnato. «Nel centro abitato realizzeremo anche un murale dedicato all’eroe del Cagliari del tricolore», annuncia Oppus, che insieme al giornalista sportiva Mario Fadda sta scrivendo un libro dedicato a Riva. 

Proprio i giocatori del Cagliari dello scudetto, alcuni anni fa, ricevettero dal Comune di Mandas la cittadinanza onoraria come segno di vicinanza e riconoscenza per la gioia fatta vivere all’intera comunità con il raggiungimento di quello storico traguardo sportivo.

© Riproduzione riservata