Laconi, Ugolino di Luca Milis vince la seconda Rassegna regionale del cavallo del Sarcidano
Hanno partecipato alla manifestazione 20 equini presentati da nove aziende della SardegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È Ugolino di Luca Melis, di Villaputzu, il re della seconda Rassegna regionale del cavallo del Sarcidano, organizzata dall'associazione Allevatori della Regione Sardegna, dal Comune di Laconi e dall'associazione ippica. L'evento si è svolto lo scorso fine settimana a Santa Sofia, frazione di Laconi. Hanno partecipato alla manifestazione tanto attesa dagli appassionati e non solo 20 equini presentati da nove aziende della Sardegna.
Ugolino, uno stallone di 10 anni, è classificato primo anche nella categoria maschile. Secondo invece Dante di Funtanamela di Simone Coni, di Sant'Andrea Frius e terzo Enea, sempre di Funtanamela.
Nella categoria femminile si è imposta Ernestina di Funtanamela del Comune di Laconi, seconda Orsola di Luca Melis di Villaputzu e terza invece Quiama dell'Ippica Giarina Oristanese: degli esemplari è stata valutata l'andatura sia al passo che al trotto. Ma non solo premi. Gli esperti hanno valutato anche altri cavalli presentati da diversi allevatori e non iscritti al concorso con l'obiettivo di verificare il possesso degli standard di razza per poter essere iscritti al libro genealogico del cavallo del Sarcidano, razza antica e rara.