È Ugolino di Luca Melis, di Villaputzu, il re della seconda Rassegna regionale del cavallo del Sarcidano, organizzata dall'associazione Allevatori della Regione Sardegna, dal Comune di Laconi e dall'associazione ippica. L'evento si è svolto lo scorso fine settimana a Santa Sofia, frazione di Laconi. Hanno partecipato alla manifestazione tanto attesa dagli appassionati e non solo 20 equini presentati da nove aziende della Sardegna.

Ugolino, uno stallone di 10 anni, è classificato primo anche nella categoria maschile. Secondo invece Dante di Funtanamela di Simone Coni, di Sant'Andrea Frius e terzo Enea, sempre di Funtanamela.

Nella categoria femminile si è imposta Ernestina di Funtanamela del Comune di Laconi, seconda Orsola di Luca Melis di Villaputzu e terza invece Quiama dell'Ippica Giarina Oristanese: degli esemplari è stata valutata l'andatura sia al passo che al trotto. Ma non solo premi. Gli esperti hanno valutato anche altri cavalli presentati da diversi allevatori e non iscritti al concorso con l'obiettivo di verificare il possesso degli standard di razza per poter essere iscritti al libro genealogico del cavallo del Sarcidano, razza antica e rara.

© Riproduzione riservata