Cantieri aperti a Busachi per dar corso a tante iniziative messe in campo dall'amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Orrù.

Entro l'anno verranno realizzati i lavori di messa in sicurezza della torre campanara per 325mila euro. Sono stati già appaltati ed ora sono in fase di aggiudicazione.

A Busachi si attendevano da molti anni, l'area è transennata infatti dal 2013. Si procederà poi con i lavori sulla strada di Nuzza losa, chiusa ormai dal 2010 a causa del rischio idrogeologico e il pericolo di caduta massi. Collega il paese di Busachi con la provinciale che porta a Samugheo. Anche questi sono in fase di aggiudicazione. Si interverrà con 200mila euro assegnati tempo fa dalla Regione. Affidati anche i lavori per il completamento dell'ex scuola elementare per 60mila euro dove in realtà, tra interventi già eseguiti e quelli che si andranno a fare, si stanno spendendo complessivamente 170mila euro.

Al via anche i lavori per il completamento della riqualificazione urbana a Campu majore. In quella che oggi è un'area comunale degradata si realizzerà risanamento un piccolo campo da calcetto per il quartiere popolare di Busachi.

I lavori, finanziati dal bilancio con 50mila euro, sono stati già affidati. In primavera partiranno poi gli interventi sulle strade interne del paese.

Con 45mila euro verranno bitumate via Vittorio Emanuele, via Balbo, via Gramsci, via Torresani. Altri 20 mila euro concessi dall'Unione dei Comuni consentiranno di intervenire anche nelle vie Aru, su Pregollu ed Arborea.

Affidati poi i lavori per la realizzazione di un impianto antintrusione, con 10.700 euro, a Collegiu dove si punta ad aprire il Museo del costume e dell'arte tessile. Intervento per il quale è in arrivo anche un importante finanziamento dal Ministero. In fase di sistemazione anche i locali al piano terra dell'ex giudice di pace che ospitano la biblioteca e i servizi sociali.

Già affidati anche i lavori, per 14mila euro, di pulizia dei canali nell'agro di Busachi. Con poco meno di 10 mila euro si sta infine procedendo alla manutenzione straordinaria del cimitero. Per il paese del Barigadu si annunciano quindi mesi intensi di cantieri.
© Riproduzione riservata