Il comune di Guspini è tra gli enti selezionati dall’Istat per l’indagine multi-scopo “Uso del tempo” e le famiglie del centro montano coinvolte sono circa 40. Alle stesse, l’Istat ha già inviato una lettera informativa a firma del suo presidente. Si tratta di un’indagine di tipo campionario e le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando la lista anagrafica comunale o l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, secondo una strategia volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia.

L’indagine, come spiega l’Istat, mira ad “approfondire una molteplicità di aspetti della vita quotidiana dei cittadini, tra i quali la divisione del lavoro tra uomini e donne (compreso il lavoro non retribuito); le attività e i bisogni di particolari categorie sociali (anziani e bambini); il rapporto tra tempi di lavoro, di studio, di svago e di cura della famiglia; i tempi di utilizzo dei servizi e degli spazi; le modalità di impiego del tempo libero; l’uso di Internet e dei mezzi di comunicazione di massa”. A Guspini la rilevazione è iniziata lo scorso dicembre e si concluderà il 22 dicembre 2023.

Sara un incaricato a contattare le famiglie partecipanti, o telefonicamente, o presso il loro domicilio e al momento dell’intervista i rilevatori esibiranno il tesserino che riporta timbro, nome del rilevatore e codice identificativo. In caso di assenza al primo tentativo di contatto, il rilevatore lascerà un avviso di passaggio con tutte le informazioni necessarie.

L’indagine Istat ha obbligo di risposta, sancito “dall’art. 7 del decreto legislativo 322/1989 e dal DPR 9 marzo 2022 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni”. Informazioni dettagliate sono ottenibili contattando l’Ufficio Comunale di Censimento, istituito presso i Servizi Demografici del Comune.

© Riproduzione riservata