Sarà la Grimaldi Group a operare sulla tratta Cagliari-Arbatax-Civitavecchia. L’aggiudicazione decisa ieri dal Ministero dei Trasporti «è una notizia importante e attesa», afferma il segretario generale della Fit Cisl Ignazio Lai.

«Viene così scongiurato – continua il segretario –  il rischio di perdere un servizio in continuità marittima come nel recente passato, quando abbiamo assistito a gare che andavano deserte». Il commento arriva a seguito dell’assegnazione del collegamento tra il porto sardo e lo scalo laziale. Il servizio, secondo quanto riporta il Mit, partirà il prossimo 23 settembre per concludersi il 22 settembre del 2026.

Per Lai «la copertura di una tratta così importante per il trasporto marittimo arriva dopo un lungo periodo in cui le gare andavano deserte, perché ritenute non convenienti dagli armatori». «Recependo anche le nostre proposte, diamo atto che l’assessorato regionale dei Trasporti ha scelto la giusta strada, concedendo compensazioni di oneri di servizio pubblico un po’ più equilibrate», conclude il segretario generale.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata