Gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico "Domenico Millelire", in questo caso le quinte classi, hanno compiuto il tradizionale viaggio d’istruzione, che quest’anno si è svolto a bordo di una nave da crociera, dal 19 al 27 gennaio, facendo visita alle città di Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma e Palermo.

Una crociera su nave che anticipa un’altra esperienza, ormai tradizionale, che coinvolge le classi superiori dell’Istituto, che è quella a vela che, dopo Pasqua, vede studentesse e studenti fare un’indimenticabile esperienza tra i porti della Corsica e dell’arcipelago Toscano.

Tornando al recente viaggio d’istruzione, le quinte classi hanno navigato sulle rotte che, tante volte, nel percorso scolastico hanno tracciato sulle carte nautiche e simulato nella plancia del laboratorio di navigazione, constatando «i tempi, l’impegno e lo stile di vita dei lavoratori marittimi a bordo di grandi navi passeggeri. L’orientamento nel mondo del lavoro è stato uno degli obiettivi formativi nella progettazione del viaggio».