Addio a nonna Pina Projetto, la donna più anziana d'Europa, la seconda nel mondo, con i suoi 116 anni compiuti lo scorso maggio.

Originaria di La Maddalena, viveva da anni a Montelupo Fiorentino.

È stato proprio il sindaco del comune toscano, Paolo Masetti, a dare il triste annuncio su Facebook.

"Pochi minuti fa sono andato a salutare per l'ultima volta la nostra supernonna Pina Projetto", ha scritto il primo cittadino suo profilo. Aggiungendo. "Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l'amore di una straordinaria famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla. Ricordo come fosse ora quel 30 maggio del 2014, appena eletto sindaco, quando 'fui mandato' a farle gli auguri. Da allora ogni 30 maggio, e non solo, è sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna e tenerle la mano (le piaceva il fatto che io le avessi sempre calde)".

Poi la chiusura malinconica: "Abbiamo riso insieme, mi ha baciato, mi ha raccontato la sua storia, in una occasione ha registrato un augurio di buon anno. Aveva 116 anni e certo dobbiamo soprattutto essere contenti che sia arrivata a questa età. Ma lasciatemelo dire, il prossimo 30 maggio mi mancheranno nonna Pina e la sua risata piena di vita".

(Unioneonline/l.f.)

L'ULTIMO COMPLEANNO:

© Riproduzione riservata