Grande festa del mare oggi ad Olbia: ha fatto il suo ingresso trionfale in porto l'Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina militare italiana che è stata accolta all'ingresso del golfo interno dai piloti del mondiale di aquabike in corso di svolgimento in città.

Nave Vespucci ritorna in Gallura dopo 14 anni in occasione della festa della Repubblica.

A bordo saranno presenti anche gli allievi della Scuola sottufficiali di La Maddalena che continuano il loro periodo di addestramento.

Dopo Olbia, la navigazione proseguirà poi in diversi porti italiani, tra cui Cagliari, colla prospettiva di tornare alla fine del mese a Livorno, quando imbarcheranno invece gli Allievi della Prima Classe dell'Accademia Navale per iniziare la campagna d'istruzione che quest'anno li vedrà impegnati per circa tre mesi in Oceano Atlantico e Nord Europa fino al Mar Baltico.

A bordo di Nave Vespucci - il cui motto è tratto da uno scritto di Leonardo Da Vinci, "Non chi comincia ma quel che persevera" - sarà allestita una mostra nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte dello scienziato, dal titolo "Leonardo-la natura, l'acqua e il mare".

La nave sarà aperta alle visite oggi dalle 18.30 alle 20.30 e domani dalle 15.30 alle 20.