L'accordo era stato annunciato la scorsa estate sul palco del festival algherese "Dall'altra parte del mare" dal presidente della Treccani Massimo Bray: un'alleanza fra lo storico istituto e le associazioni culturali della città, in testa la Cyrano. E ora da giovedì prende forma con la prima iniziativa di un lungo ciclo di eventi dedicato ai grandi maestri della pittura.

Così, giovedì primo febbraio alle 18.30, ingresso gratuito, nella sala conferenze della Fondazione Meta (largo Lo Quarter), lo storico dell'arte e esperto di formazione e comunicazione Valerio Vernesi racconterà al pubblico dei lettori, degli appassionati d'arte e dei curiosi le opere di tre grandi maestri della pittura italiana: Caravaggio, Michelangelo e Tiepolo.

Partendo dall'edizione a tiratura limitata dei volumi dell'Istituto Treccani dedicati ai tre pittori, Valerio Vernesi accompagnerà il pubblico in una passeggiata attraverso il mondo pittorico di tre tra i più grandi artisti della storia dell'arte mondiale.

L'Istituto della Enciclopedia italiana, fondato nel 1925, su iniziativa di Giovanni Treccani e di Giovanni Gentile, ha scelto Alghero come una delle città per proseguire il cammino dedicato alla testimonianza sistematica dell'identità culturale italiana, ma anche alla guida della scoperta del mondo contemporaneo, con aggiornamenti che hanno seguito da vicino le conquiste più recenti in tutti i campi del sapere.
© Riproduzione riservata