Giorno del Ricordo, il toccante video dell'Accademia Belle Arti di Sassari

10 febbraio 2023 alle 15:18

È stato realizzato dall'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari il video che il MUR ha scelto per  il Giorno del Ricordo. Grafica essenziale. Volti espressivi che emergono dal buio. E poi il racconto, le voci di chi la tragedia delle Foibe l’ha vissuta in prima persona. Si intitola “Due volte italiani” il video che mantiene viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe.

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (il MUR) ha scelto questo video come messaggio-simbolo per la ricorrenza del 10 febbraio, non solo per la sua efficacia, ma in quanto opera collettiva degli studenti. Quattro interviste in tutto – due donne e due uomini - a esuli giuliano-dalmati della comunità di Fertilia. Una comunità di donne e uomini, di diverse provenienze, che è riuscita a ricostruirsi un'esistenza. Tante storie, diverse tra loro, eppure unite dalla volontà di riprendersi la vita in una ritrovata libertà.

I ragazzi hanno girato le riprese all’interno dell’Ecomuseo EGEA di Fertilia, un museo dedicato al racconto dell’esodo giuliano-dalmata. Sono dieci gli studenti coinvolti per realizzare questo video. Ciascuno ha contribuito secondo la propria specializzazione, con la supervisione del direttore dell'Accademia, Antonio Bisaccia e dei docenti.