L'uovo è la star del carrello della spesa 2018, ecco i dati Coldiretti
Un boom dei consumi, cresciuti del 17,2% rispetto al 2017Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'uovo è la star del carrello alimentare del 2018, è quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati relativi ai primi nove mesi dell'anno.
Balzo record di acquisti, pari al 17,2% in più rispetto al 2017. Sul secondo e sul terzo gradino del podio gli agrumi (+8,3%, spinti dalle loro proprietà salutistiche e antiinfluenzali) e lo spumante, ormai diventato prodotto di consumo quotidiano (+7,8%).
A favorire il grande ritorno delle uova (un uovo ha anche realizzato il primato di like su Instagram, ma questa è un'altra storia), spiega Coldiretti, è l'ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre agli ultimi studi che le indicano come alimento sano, equilibrato e taglia grassi.
Negli ultimi 30 anni i consumi nazionali di uova sono aumentati raggiungendo la cifra record di 13 miliardi di pezzi all'anno, in media 215 uova a testa, quasi tutte made in Italy, grazie alla presenza di 40 milioni di galline ovaiole presenti in 14400 allevamenti nazionali.
(Unioneonline/L)