Sarà uno studente sassarese il protagonista di "Prova di Maturità", il programma condotto da Edoardo Camurri e in onda stasera su Rai Storia.

Al centro della puntata la velocità, un elemento che ha cambiato il corso del Novecento, dall'automobile all'aeroplano, passando per le onde elettromagnetiche a internet, fino al rapido calcolo dei computer.

Alexsandro Obino della sezione Aeronautica dell'Istituto Tecnico Devilla di Sassari ha ricostruito con le sue intuizioni un percorso interdisciplinare, come quello previsto per la maturità, intorno alla parola velocità, individuando connessioni, intrecci e collegamenti tra materie diverse: non solo scienza ma anche arte, musica e filosofia.

Il tutto in videochiamata su Skype e con l'aiuto della storica dell'arte Elena di Raddo e del matematico Piergiorgio Odifreddi.

A segnalarlo agli autori del programma è stata la preside della scuola, e dopo un colloquio ben riuscito è stato ricontattato: "E' stata una bella esperienza - racconta - mi sono messo alla prova ma in un ambiente più rilassato e sereno rispetto a quello che mi aspetta tra pochi giorni e soprattutto con due grandi esperti".

Sulla maturità in tempo di Covid: "Non sono molto convinto, di certo hanno fatto ciò che potevano fare. Ma a mio parere si avvantaggia chi ha sempre studiato mentre si lasciano da parte gli studenti con maggiori difficoltà, tecnologiche ma anche di apprendimento. Purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali".

(Unioneonline/D)