Uno sportello di informazione e orientamento per i giovani di sei comuni della Marmilla.

Il nuovo servizio "InformaOrienta" sarà presentato lunedì (alle 17) nella biblioteca di Pauli Arbarei, Comune capofila dell'iniziativa che coinvolge anche le amministrazioni di Lunamatrona, Siddi, Turri, Ussaramanna e Villanovaforru, e che sarà gestita operativamente dalla cooperativa sociale "La Clessidra".

Emanuela Cadeddu, sindaco di Pauli Arbarei, ha spiegato: "Il servizio si articola in sei 'antenne InformaOrienta', attive nella biblioteca di ciascun Comune in un giorno fisso a settimana, a settimane alterne, in orario pomeridiano. Le sei antenne sono coordinate da una redazione centrale, che si occupa della ricerca e della selezione delle informazioni su temi di interesse giovanile e non solo, a livello locale, regionale, nazionale e europeo: lavoro, scuola e formazione, opportunità in Europa e all'estero, tempo libero e vita sociale sono i principali settori informativi".

Il primo cittadino di Pauli ha aggiunto: "La gestione associata è il punto di forza del nuovo servizio perché consente un'organizzazione mirata all'ottimizzazione delle risorse e soprattutto all'accessibilità, alla qualità e fruibilità dell'informazione per l'utenza. Gli orari di apertura, mai sovrapposti, contribuiscono inoltre a conferire flessibilità al servizio e maggiori opportunità di fruizione da parte dell'utenza proveniente dai diversi paesi".
© Riproduzione riservata