Il 4 febbraio 2004, Mark Zuckerberg, insieme ai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, lanciò Facebook (inizialmente chiamato TheFacebook) dal dormitorio dell'Università di Harvard.

Origini e sviluppo iniziale

Il sito era originariamente pensato per gli studenti di Harvard, con l’intento di creare un annuario digitale in cui gli studenti potessero connettersi.

Ma dopo il successo ad Harvard, il servizio si espanse rapidamente ad altre università della Ivy League e poi a istituzioni di tutto il mondo.

Nel 2005 il nome venne abbreviato in Facebook.com, dopo che l’azienda acquistò il dominio per 200.000 dollari. Nel 2006 Facebook aprì le iscrizioni a chiunque avesse un’email valida e fosse maggiorenne.

Impatto e crescita

Nel giro di pochi anni, Facebook divenne il social network più popolare al mondo, superando MySpace.

Ha rivoluzionato il concetto di connessione sociale online, introducendo funzionalità come il news feed, il like button e la condivisione di contenuti.

Nel 2012, Facebook si quotò in borsa con una delle IPO più grandi della storia.

Oggi è parte del gruppo Meta, che controlla anche Instagram, WhatsApp e Oculus.

Facebook ha avuto un impatto enorme su comunicazione, pubblicità, politica e privacy, diventando sia una piattaforma influente che oggetto di critiche per questioni di privacy, fake news e manipolazione delle informazioni.

© Riproduzione riservata