Mario Nieddu presenta Insula Sardiniae: la storia sarda in un quadro

28 aprile 2023 alle 22:20

Mario Nieddu, 77 anni, famoso pittore, scultore e ceramista sardo, autore tra l'altro nel 2000 dell'Arco Porta di Alghero, spiega la storia della Sardegna in una grande opera pittorica:"Insula Sardiniae", un quadro di 3,5 metri x 1,5. In cui vengono rappresentate le principali tappe che hanno segnato un'epoca: dai Fenici alla dominazione di Roma, dai Giudicati agli Spagnoli, ripercorrendo il medioevo sino ai giorni nostri: al Piano di rinascita e al fallimento del sogno industriale sardo.

Una riflessione, talvolta avvincente, talvolta amara, su ciò che poteva essere oggi la Sardegna e ancora non lo è stata. Specie per le sue grandi risorse artistiche e culturali. Rappresentate nel quadro in contorni, volti,  situazioni e colori decisamente affascinanti. Mario Nieddu è nato a Nulvi, vive ad Alghero e si è laureato in Teologia a Roma. Le sue opere spesso sono riflessioni sull'uomo. Sulle proprie radici.

E a quest'ultime Mario Nieddu è decisamente attaccato. La Sardegna nei suoi quadri e nelle sculture è spesso infatti rappresentata. Insula Sardiniae ne è una delle sue più valide e sentite testimonianze. Specialmente in questi giorni di importanti ricorrenze.