Il passaggio generazionale è un problema per tantissime imprese, posto che l'85% delle aziende italiane è di natura familiare. E circa 3.500 aziende sarde in questo momento sono interessate dalla fase di transizione.

Se ne è parlato questa mattina nell'aula magna del rettorato dell'Università Cagliari nel convegno, promosso da Intesa Sanpaolo, su "Come favorire un processo ordinato e di successo nella fase del passaggio generazionale nelle imprese in Sardegna", al quale sono intervenuti, oltre al direttore regionale di Intesa Sanpaolo Pierluigi Monceri e la presidente del consiglio di territorio Angela Scanu, anche il rettore dell'Università di Cagliari Maria del Zompo e la docente Michela Floris e il presidente del Cagliari Tommaso Giulini, che ha raccontato come ha preso il timone della Fluorsid dopo il padre, il Conte Carlo Enrico.

Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo, ha tirato le somme dell'iniziative. Ecco la sua videointervista.