Pride a Cagliari, Zedda: "Messaggio di pace e fratellanza"

27 giugno 2026 alle 18:27aggiornato il 27 giugno 2026 alle 18:36

«Il messaggio è un messaggio di pace, di fratellanza, di libertà, di rafforzamento dei diritti, di sguardo attento e rispettoso nei confronti degli altri, che si presentano in modi diversi, così come ognuno di noi è diverso dall'altro. Alla fine è una manifestazione che punta all'accogliere migliaia e migliaia di ragazze e ragazzi che per noi, oltretutto in Sardegna, sono la linfa vitale, e quindi bisogna ascoltarle e ascoltarli».

Così il sindaco di Cagliari Massimo Zedda in apertura della manifestazione del Sardegna Pride. 

Una manifestazione, dice il primo cittadino, «che punta semplicemente alla libertà di amare gli altri e la curiosità della diversità dell'altro».  Perché è importante che le rappresentanze politiche, comunali e regionali siano qui oggi in prima linea? «Perché quando si ritrovano in modo pacifico e per i diritti e le libertà decine di migliaia di persone, le istituzioni, se non fossero presenti, non colmerebbero il solco tra loro e le persone, ma sarebbe un elemento invece negativo di distanza tra la politica, le istituzioni e le persone».