Domani la calza della Befana sarà appesa in quasi la metà delle case degli italiani (47%); per una minoranza del 13% non ci saranno regali, mentre il resto delle persone non festeggerà anche perché non ha bambini.

È quanto emerge da una elaborazione Coldiretti/Ixe' per la Festa dell'Epifania.

Tra i doni immancabili ci sono cioccolato, caramelle e carbone dolce, ma in molte famiglie la spinta verso una migliore alimentazione farà riscoprire fichi e prugne secche, nocciole, noci e biscotti fatti in casa.

Una ultima occasione di festa - conclude la Coldiretti - fa salire a oltre 5,1 miliardi il valore dei regali

acquistati durante le festività di fine ed inizio anno.

LO STUDIO DI CONFESERCENTI - Secondo Confesercenti, invece, saranno sei italiani su dieci a onorare la tradizione della Befana facendo un regalo a figli e nipoti, con una spesa media di 68 euro a persona e una complessiva che sfiorerà i 2 miliardi di euro.

Lo rivela un'indagine condotta da SWG per l'associazione di categoria su un campione di 1.200 consumatori.

Il numero di italiani che faranno un regalo per l'Epifania è in crescita rispetto allo scorso anno, quando a mettere un dono sotto la cappa per i bambini era il 57% degli italiani.

Restano forti le differenze territoriali: la tradizione della Befana è infatti decisamente più sentita nelle aree del Centro Italia (dove faranno un regalo due su tre, il 66%) e del Sud (65%), rispetto alle regioni del Nord, dove la quota di chi farà qualche tipo di regalo per l'Epifania si ferma al 52%.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata