Un grande evento per permettere a tutti di conoscere il grande parco di Gutturu Mannu. Si svolgerà domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 9 a Pantaleo, nel Comune di Santadi, in occasione dell'inaugurazione della Porta del Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu.

L’evento organizzato dalla  Proloco di Santadi in collaborazione con la Regione Sardegna, sarà preceduto, alle 9, dall’accoglienza e saluti del presidente del parco Giacomo Porcu; successivamente si potrà prendere parte all’inaugurazione del Sentiero natura con escursioni guidate  per tutta la giornata.

Alle 10 partiranno altre escursioni in mountainbike in collaborazione con l’associazione “I Pedali Santadesi”. Previsto anche trekking  e un laboratorio di fotografia dal titolo "Click nel Parco - Introduzione alla fotografia naturalistica", tenuto dai fotografi Fabio Sanneris e Giovanni Paulis. Organizzato dal  Ceas Wwf Monte Arcosu.

Alle 12 è previsto un tavolo tecnico tra Provincia Sud Sardegna, Ceas, Agenzia Forestas e Proloco Santadi  coordinato dal direttore del Parco Carlo Murgia. Successivamente ci sarà una presentazione da parte della cantina di Santadi con una degustazione di vini e dopo il pranzo organizzato dall’Auser, alle 16.30, si potrà assistere alla presentazione del Libro su Parco del Gutturu Mannu e della Guida del sentiero del parco, coordinata dal giornalista de L’Unione Sarda Giuseppe Deiana.

Durante la giornata si potrà visitare il Museo naturalistico dell’agenzia Forestas e la mostra fotografica sui parchi naturali della Sardegna di Domenico Ruiu.

© Riproduzione riservata