Un appuntamento d'eccezione promosso dalla Fondazione di Sardegna all'Asinara e in occasione del solstizio d'estate: dal 21 al 24 giugno trenta studenti e operatori selezionati e dieci autorevoli relatori si insedieranno in alloggi e spazi di studio diffusi all'interno della riserva naturale pressoché incontaminata con lo scopo di confrontarsi ad ampio spettro sui temi portanti della fotografia e dintorni.

Per gli aspiranti partecipanti la Fondazione di Sardegna mette inoltre a disposizione 10 borse di studio, che coprono l'intera quota di partecipazione, per studenti nati in Sardegna.

Le attività di formazione avranno inizio con la lecture inaugurale del direttore artistico dell'iniziativa, Marco Delogu. Una compagine di alto profilo nel campo della fotografia internazionali guiderà poi i partecipanti in un inedito percorso di scambio e condivisione su temi trasversali, dalla curatela alla critica fotografica passando per l'editoria e la stampa, il tutto nella suggestiva cornice dell'Asinara e della sua storia complessa.

I relatori che animeranno il corso sono Gerry Badger, Jacopo Benassi, Lorenza Bravetta, Marco Delogu, Mirjam Kooiman, Guy Tillim, Paolo Ventura, Francesco Zanot, Michele Ardu, Maurizio Caprara e Davide Di Gianni.

Nelle serate di venerdì 22 e sabato 24 sono inoltre previsti due eventi aperti al pubblico. Il calendario prevede anche una serie di escursioni per ammirare gli scorci più suggestivi dell'isola, per oltre un secolo luogo di segregazione, quarantena e detenzione, e oggi spazio unico dedicato alla natura e allo studio.

Le candidature a partecipare sono aperte tramite la procedura online sul sito web dedicato.

(Unioneonline/v.l.)